Newsletter servizio Unicoperlimpresa n. 29 in data 20.12.2020
Stampa newsletter Buona consultazione Gruppo di lavoro Attività Produttive di Centro Studi Argomenti newletterCommercio aree pubblicheVarie
Proposta di documenti utili per gestire la procedura del rinnovo delle concessioni in scadenza al 31.12.2020
|
Centro Studi Amministrativi MT |
Come già anticipato e discusso insieme nel corso del webinar autogestito del 15/12/2020 in merito al procedimento di rinnovo delle concessioni su aree pubbliche e alle relative criticità procedurali, si allegano i seguenti documenti - sia in formato editabile che in pdf - predisposti dal Gruppo di lavoro Attività produttive:
- schema di procedimento (anche in pdf editabile);
- fac-simile di avviso pubblico (per avvio procedimento con modalità collettiva);
- fac-simile avvio procedimento (per comunicazione individuale);
- fac-simile di Giunta Comunale quale atto di indirizzo (da adattare nelle premesse e nel dispositivo).
Al riguardo, si precisa che:
- si tratta di "strumenti" generali, predisposti con l'obiettivo di gestire le criticità procedurali, che dovranno essere "adattati" allo specifico contesto organizzativo e procedurale (es: per utilizzare lo strumento dell’avviso pubblico devono ovviamente essere presenti gli elementi della fattispecie);
- se nell'ambito della pre-analisi del procedimento sono state rilevate specifiche criticità, ulteriori modalità operative di dettaglio potranno essere inserite nella delibera, come previsto dalla DGR 1704/2020;
- nel fac-simile di delibera è stata aggiunta la previsione della competenza relativa alla firma del rinnovo delle concessioni. Il punto, critico, è stato solamente sintetizzato in quanto, ovviamente, spetterà all'organizzazione di ciascun Comune valutare ogni singola fattispecie del caso concreto;
- si ricorda di coordinarsi con quanto eventualmente previsto nel proprio Regolamento sulle aree pubbliche, nel vigente Regolamento Cosap e nel Regolamento sul Canone unico, in fase di approvazione entro il 31/12/2020 (e che sostituirà il vigente Regolamento Cosap).
Eventuali aggiornamenti sull’argomento vi saranno prontamente comunicati. |
|
Allegati: DOCUMENTI PROPOSTI
Torna agli argomenti
|
FormazioneUffici Attività Produttive
Alcuni appunti sull'incontro AUTOGESTITO del 15.12.2020
|
Centro Studi Amministrativi MT |
Martedì 15 dicembre 2020 si è svolto in modalità webinar, con la partecipazione di circa 70 persone, l’incontro autogestito tenuto da alcuni funzionari comunali del Gruppo di Lavoro per le Attività Produttive, i quali hanno trattato in particolare la proposta 2021 di UNICO ed alcune NOVITA' NORMATIVE 2020.
Il collega GIANLUCA VENDRAME ha introdotto l’incontro richiamando la proposta di UNICO 2021 e la novità importante che ci attende il nuovo anno e cioè il nuovo sito di UNICO PER L’IMPRESA. Ha poi riferito che il Gruppo di lavoro sulla Ludopatia sta completando il lavoro di aggiornamento del Regolamento Comunale e dei relativi atti (delibera, ordinanza sindacale) ed ha informato che probabilmente entro la fine di dicembre verrà trasmesso tutto il materiale ai Comuni.
La collega MONICA PANIGHEL ha quindi presentato il lavoro svolto sulle NOVITA’ NORMATIVE 2020 con una raccolta organizzata per materia (su ogni argomento viene indicato tra parentesi il numero della relativa Newsletter utile per recuperare i dettagli e la documentazione) e con la proposta di uno “scadenzario adempimenti”, che potrebbe diventare un utile strumento di lavoro. In particolare è stato affrontato ed approfondito l’argomento del “rinnovo concessioni su aree pubbliche”, che ci sta coinvolgendo in queste settimane, con le relative problematiche su modalità di comunicazione avvio procedimento, verifica requisiti, tempi del procedimento, ecc.. E’ stato ripreso anche l’argomento della “Legge Regionale 22/2002” sulle strutture sanitarie, con particolare riferimento alla proroga ex lege fino al 03 maggio 2021 delle autorizzazioni che sono scadute o scadranno entro il 31.01.2021.
Per un ulteriore approfondimento, si rinvia alla visione delle SLIDES, che sono scaricabili anche dall’area riservata - sezione formazione - nel sito del CENTRO STUDI AMMINISTRATIVI www.comunitrevigiani.it selezionando “I tuoi corsi”, e che sono disponibili anche in allegato alla presente oltre che nell'area riservata di UNICOPERLIMPRESA nell’area SPORTELLO UNICO, ramo INCONTRI AUTOGESTITI, procedimento 600-Incontri autogestiti UNICOPERLIMPRESA.
Purtroppo, il tempo a disposizione non ha consentito di affrontare in maniera esaustiva tutte le novità normative 2020 e pertanto si prevede di organizzare verso la fine di gennaio 2021 un nuovo incontro autogestito al fine di presentare le novità in altri settori. |
|
Allegati: SLIDES
Torna agli argomenti
|
Altre categorieVarie
Proposta del CENTRO STUDI di adesione per l’anno 2021 al progetto “UNICO PER L'IMPRESA”
|
Centro Studi Amministrativi MT |
Si ricorda che con nota prot. 410 del 09.12.2020 il CENTRO STUDI AMMINISTRATIVI DELLA MARCA TREVIGIANA ha proposto a tutti i Comuni l’adesione al Progetto “Unico per l’Impresa” per l’anno 2021, che si caratterizza per le seguenti particolari iniziative:
- accesso riservato al sito www.unicoperlimpresa.it, che verrà completamente rivoluzionato e riorganizzato nei contenuti;
- newsletter quindicinale;
- canale whatsapp di aggiornamento, relativamente ai provvedimenti legati all’emergenza COVID-19;
- prenotazioni delle Commissioni comunali;
- consulenza telefonica generale il lunedì pomeriggio e il giovedì pomeriggio;
- attività di coordinamento e contatto;
- revisione bozza del Regolamento SUAP;
- approfondimenti in materia di "strutture sanitarie";
- supporto back office in materia di "commercio su aree pubbliche";
- Incontri autogestiti dal Gruppo di lavoro per le Attività Produttive;
- incontri vari di formazione (a pagamento);
- possibilità di sottoscrivere un pacchetto aggiuntivo per tre giornate di formazione.
Le quote di adesione al progetto “Unico per l’Impresa” sono rimaste immutate rispetto al 2020 per i Comuni della Provincia di Treviso mentre per i Comuni appartenenti ad altre Province sono state uniformate le condizioni di adesione; è rimasta immutata rispetto al 2020 anche l’eventuale quota aggiuntiva per le tre giornate di formazione tecnico-specialistica, al fine di agevolare i Comuni a contenere i costi per la formazione del personale.
Si invitano tutti i Comuni a confermare ENTRO IL 31.12.2020 la propria adesione al progetto comunicandola attraverso il sito www.unicoperlimpresa.it ed impegnandosi a inviare successivamente la determinazione di impegno di spesa.
Per ulteriori dettagli si rinvia alla lettura dell’allegata proposta progettuale. |
|
Allegati: NOTA PROPOSTA
Torna agli argomenti
|
Acconciatori ed estetistiVarie
Proposta dell’Associazione Comuni di adozione Ordinanza sindacale per aperture domenicali nel 2021 per i servizi alla persona di BARBIERI, ACCONCIATORI, ESTETISTE, TATUATORI
|
Associazione Comuni MT |
Con riferimento alle attività di servizi alla persona di barbieri, acconciatori, estetiste e tatuatori, l’Associazione Comuni della Marca Trevigiana aveva proposto ai Comuni a maggio 2020 l’adozione di una specifica ordinanza di deroga all’obbligo di chiusura domenicale fino al 31.12.2020, al fine di dare la possibilità di ampliare le possibilità di accesso agli esercizi da parte della clientela dopo la chiusura protrattasi per alcuni mesi nella primavera scorsa e, nel contempo, per agevolare gli operatori del settore nell'organizzare la loro attività potendo contare settimanalmente su una giornata in più di apertura.
Alcuni operatori del settore, attraverso i Comuni, ci hanno richiesto di poter proseguire con l’indicazione che avevamo suggerito nel mese di maggio e ci siamo adoperati per continuare il percorso di omogeneità su questo tema a livello provinciale.
A tal fine, con Nota prot. 57 in data 15.12.2020, l’Associazione Comuni della Marca Trevigiana ha chiesto alle associazioni di categoria di esprimere un parere – entro il 18.12.2020 - in merito all’estensione a tutto il 2021 della deroga all’obbligo di chiusura domenicale:
- Artigianato Trevigiano - Casartigiani Treviso - C.A.S.A.
- Confartigianato Marca Trevigiana
- Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa - C.N.A
- Federclaai Veneto c/o Assimprese Treviso
Entro il termine suindicato solamente una Associazione ha espresso un parere, mentre dalle altre tre non è pervenuto riscontro e pertanto – come precisato nella richiesta inviata – verranno ritenute comunque “sentite” al fine dell’eventuale adozione da parte dei Comuni della nuova ordinanza.
Si ricorda di tenere sempre in considerazione eventuali regolamenti già vigenti nel Vs Comune e in particolare le ordinanze che disciplinano gli orari e i giorni di apertura in modo da coordinare le disposizioni di cui sopra.
Nelle prossime Newsletter si provvederà comunque ad aggiornarvi su eventuali ulteriori pareri che dovessero pervenire in questi giorni e si trasmetterà anche una bozza aggiornata di ordinanza da adottare. |
|
Allegati: NOTA Assoc. Comuni PARERE Artigianato Trevigiano
Torna agli argomenti
|
Commercio fissoVendite straordinarie
Pubblicata la D.G.R. di aggiornamento disciplina dei saldi di fine stagione limitatamente alla stagione invernale 2021
|
Regione |
Come riferito nella Newsletter n. 27 del 06.12.2020, la REGIONE VENETO ha aggiornato la disciplina delle vendite straordinarie prevista dall’art. 25 della L.R. 50 del 28.12.2012, limitatamente alla stagione invernale 2021.
L’aggiornamento è stato adottato con deliberazione di Giunta Regionale n. 1673 del 01 dicembre 2020, pubblicata nel BUR n. 192 in data 11.12.2020, è stabilisce che:
- il periodo delle vendite di fine stagione invernale inizierà sabato 30 gennaio 2021 e si concluderà mercoledì 31 marzo 2021;
- in deroga a quanto ordinariamente previsto, saranno consentite in tale occasione le vendite promozionali anche nei 30 giorni precedenti il periodo dei saldi di fine stagione.
Si consiglia ai Comuni di pubblicizzare nei propri siti il periodo sopracitato per favorire così una adeguata informazione alla cittadinanza. |
|
Allegati: DGR
Torna agli argomenti
|
Altre categorieVarie
Fino al 23 dicembre 2020 rimane in vigore l’Ordinanza della Regione Veneto n. 169 del 17.12.2020
|
Regione |
Con Ordinanza n. 169 del 17 dicembre 2020, pubblicata nel BUR n. 195 in pari data, il Presidente della REGIONE VENETO ha adottato misure di adeguamento delle restrizioni disposte con precedenti provvedimenti per la gestione dell’emergenza da virus COVID-19, efficaci da sabato 19 dicembre 2020 a mercoledì 23 dicembre 2020 compresi in quanto - come precisato con Avviso pubblicato nel sito della Regione – dal 24 dicembre 2020 si applicheranno le disposizioni del Decreto Legge 172 del 18.12.2020.
Tale Ordinanza conferma le seguenti misure già previste dalla precedente Ordinanza n. 167 del 10.12.2020:
- Mascherina: È obbligatorio l’uso della mascherina anche fuori dall’abitazione salvo casi particolari, ed in tutti i mezzi di trasporto privati in presenza di non conviventi; viene regolamentato l’abbassamento temporaneo della mascherina per consumare cibi o bevande o tabacchi;
- Sport: È consentito svolgere attività sportiva, attività motoria e passeggiate all’aperto, solo in certi luoghi e nel rispetto di distanze minime differenziate per attività;
- Commercio al dettaglio: L’accesso agli esercizi di vendita di generi alimentari è consentito ad una persona per nucleo familiare, salvo casi particolari; è raccomandato agli esercenti di riservare l’accesso agli esercizi commerciali di grandi e medie strutture di vendita da parte dei soggetti con almeno 65 anni dalle ore 10.00 alle ore 12.00; sono confermati gli indici massimi di compresenza di clienti (fino a 40 mq di superficie di vendita: 1 cliente; sopra i 40 mq. di superficie di vendita: 1 cliente ogni 20 metri quadrati);
- Commercio su aree pubbliche: è fatto divieto di esercizio dell'attività di commercio nella forma del mercato all'aperto su area pubblica o privata se non nei Comuni nei quali sia adottato dai sindaci un apposito piano, consegnato ai commercianti, che preveda alcune condizioni minimali (perimetrazione o altra forma di delimitazione, sorveglianza, applicazione scheda commercio aree pubbliche di cui all’allegato 9 del DPCM 03.11.2020);
- Pubblici esercizi di somministrazione: dalle ore 11.00 alle ore 15.00 l’attività va svolta occupando prioritariamente i posti a sedere; dalle ore 15.00 le consumazioni vanno effettuate solo da seduti; vanno rispettate le linee guida approvate dalla Conferenza Regioni; massimo 4 persone per tavolo anche se conviventi; consumazione vietata nelle vicinanze; mascherina obbligatoria salvo che per il tempo necessario alla consumazione; la vendita con consegna a domicilio è sempre consentita e raccomandata;
- Limite massimo di persone in esercizi commerciali, bar e ristoranti: va esposto all'ingresso un cartello indicante il numero massimo di clienti ammessi nel locale e va impedito l'ingresso di ulteriori clienti qualora questo fosse raggiunto.
Tale Ordinanza introduce nuove misure relative in particolare agli spostamenti prevedendo quanto segue:
- Spostamenti tra Comuni del Veneto: dalle ore 14.00 sono vietati gli spostamenti verso Comuni diversi da quello di residenza o dimora salvo casi particolari;
- Servizi alla persona: sempre consentivi gli spostamenti per usufruire di tali servizi;
- Spostamenti verso ristoranti: consentito il rientro anche dopo le ore 14.00;
- Spostamenti relativi a minori: sempre possibili per raggiungere i figli minori in casi particolari;
- Spostamenti per matrimoni e funerali, per accesso al trasporto collettivo, verso la seconda casa: sempre consentiti
- Spostamenti dei soggetti in soggiorno turistico: il Comune da cui operano le limitazioni è quello in cui si trova la struttura;
- Autocertificazione: dalle ore 14.00 va usata per documentare ogni spostamento;
- Commercio: raccomandazione di accedere ai negozi del Comune di residenza solo dopo le ore 14.00 in modo da contenere gli assembramenti.
Per ulteriori dettagli, si rinvia alla lettura dell’allegata Ordinanza Regionale e degli eventuali chiarimenti che la Regione pubblicherà nel proprio sito. |
|
Allegati: ORDINANZA
Torna agli argomenti
|
Dal 24 dicembre 2020 si applicano le disposizioni del Decreto Legge 172: fino 06 gennaio 2021 tutta Italia sarà in area ROSSA nei festivi e prefestivi e in area ARANCIONE negli altri giorni
|
Legislazione |
Con Decreto Legge n. 172 in data 18.12.2020, pubblicato nella G.U. Serie Generale n. 313 in pari data, denominato DECRETO NATALE, sono state introdotte ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus COVID-19 durante il periodo delle festività natalizie e precisamente dal 24 dicembre 2020 al 06 gennaio 2021 compresi.
Come riportato anche nel sito del Ministero della Salute, il D.L. 172 conferma le disposizioni già introdotte dal D.L. 158 del 02.12.2020 in materia di spostamenti all’interno del territorio nazionale nel periodo compreso tra il 21 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021, e prevede in aggiunta quanto segue:
- MISURE VALIDE PER L’INTERO PERIODO dal 24 dicembre 2020 al 06 gennaio 2021: Vietati spostamenti tra Regioni o con le province autonome, compresi quelli per raggiungere le seconde case fuori regione; tra le ore 5.00 e le ore 22.00 è consentito, una sola volta al giorno, spostarsi, in un massimo di due persone, verso una sola abitazione privata della propria regione. Alla persona o alle due persone che si spostano potranno accompagnarsi i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con queste persone convivono; sospesi attività di bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie: resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio, nonché fino alle ore 22,00 la ristorazione con asporto;
- ULTERIORI MISURE VALIDE NEI GIORNI 28, 29, 30 dicembre 2020 e 04 gennaio 2021: sull’intero territorio nazionale, si applicano anche le misure previste dal DPCM 03.12.2020 per le “aree arancioni”, cioè le aree caratterizzate da uno scenario di elevata gravità e da un livello di rischio alto; sono consentiti gli spostamenti all’interno del proprio Comune; dai Comuni con popolazione massima di 5.000 abitanti sono consentiti spostamenti verso località distanti non più di 30 chilometri, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia; sono aperti tutti i negozi;
- ULTERIORI MISURE VALIDE SOLO NEI FESTIVI E PREFESTIVI (giorni 24,25,26,27,31 dicembre 2020 e 01, 02,03, 05 e 06 gennaio 2021): sull’intero territorio nazionale, si applicano anche le misure previste dal DPCM 03.12.2020 per le “aree rosse”, cioè le aree caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto; consentiti spostamenti solo per motivi di lavoro, salute o necessità; consentita attività motoria nei pressi della propria abitazione e attività sportiva all’aperto in forma individuale; chiusi negozi, centri estetici; sono aperti solo i negozi di alimentari, beni di prima necessità, farmacie e parafarmacie, edicole, tabaccherie, lavanderie, acconciatori.
Per maggiori dettagli, si rinvia alla lettura del Decreto Legge e delle slides pubblicate dal Governo, allegate alla presente. |
|
Allegati: DECRETO LEGGE SLIDES
Torna agli argomenti
|
|