Newsletter servizio Unicoperlimpresa n. 6 in data 14.03.2021

Stampa newsletter

Buona consultazione
Gruppo di lavoro Attività Produttive di Centro Studi

Argomenti newletter

Commercio aree pubbliche

Varie

RINNOVO CONCESSIONI: proposta di modulistica aggiornata

Centro Studi Amministrativi MT

Nella Newsletter n. 5 del 07 marzo 2021 è stata proposta la seguente MODULISTICA, predisposta dal Gruppo di Lavoro Attività Produttive, che può essere di utilità nella gestione delle procedure di RINNOVO CONCESSIONI di aree pubbliche:

  1. comunicazione di avvio procedimento per dichiarare la decadenza della concessione in caso di riscontrata carenza di uno o più dei requisiti previsti per il rinnovo della concessione;
  2. comunicazione di avvio procedimento per la sospensione della concessione in caso di riscontrata irregolarità del DURC;
  3. provvedimento di rinnovo concessione fino al 31.12.2032 a seguito conclusione con esito positivo del procedimento di verifica possesso requisiti. 

Si riallega nuovamente la suddetta PROPOSTA DI MODULISTICA, in quanto sono stati corretti alcuni modelli ed  alcuni dettagli.

 

Allegati:
PROPOSTA DI MODULISTICA

Torna agli argomenti

Formazione

Generale

Ciclo di tre incontri su GLI AIUTI DI STATO: il regime “de minimis” e il Registro Nazionale degli Aiuti

Centro Studi Amministrativi MT

Si segnala che il CENTRO STUDI AMMINISTRATIVI organizza un interessante corso, strutturato in TRE incontri formativi con modalità webinar, rivolto a Funzionari Comunali sul tema “GLI AIUTI DI STATO. Il regime "de minimis" e il Registro Nazionale degli Aiuti (RNA)”.

Per i primi due incontri interverranno come relatori l’Avv. Andrea Cevese  (Senior partner dello studio legale DFA; membro cofondatore del comitato scientifico dell’Osservatorio europeo sugli aiuti di Stato; consulente della Regione Veneto per il progetto OSAIS (Observatory on State Aid Impact); Formatore e consulente in materia di diritto UE segnatamente in tema di aiuti di Stato; co-autore del Manuale sugli aiuti di Stato per le Camere di Commercio Venete) e l’Avv. Fiorella Dal Monte (PhD in diritto della concorrenza UE; senior associata dello studio legale DFA; assistente dei senior partners di DFA in vari contenziosi di diritto UE; giurista linguista), che illustreranno in particolare le seguenti tematiche: 

  • Giovedì 25 MARZO 2021: la definizione di “aiuto di stato” e la corretta individuazione di “aiuto” e “non aiuto” rilevante ai fini UE; la procedura che gli enti pubblici devono seguire quando una misura di sostegno è un aiuto rilevante ai fini UE; cenni ai regolamenti di esenzione e in particolare ai regolamenti “de minimis”; il registro nazionale degli aiuti (cenni);
  • Martedì 13 APRILE 2021: I regolamenti di esenzione; contributi ai Confidi; Il quadro temporaneo a fronte dell’epidemia Covid-19; casi pratici: contributi per manifestazioni ed eventi, la promozione generale del territorio, aiuti per la partecipazione a fiere e missioni; 
  • APRILE 2021 (data e relatori da definire): il Registro Nazionale degli Aiuti: modalità operative per la consultazione e la registrazione; approfondimenti/risposte a quesiti sulla base di quanto condiviso nelle prime due giornate (a cura dell'avv. Cevese e dell'avv. Dal Monte).  

L'iscrizione va effettuata nella sezione formazione dedicata nel sito https://www.comunitrevigiani.it/corsi

Si allega il folder illustrativo per ulteriori dettagli sull’iniziativa.

Allegati:
FOLDER

Torna agli argomenti

Altre categorie

Varie

Ordinanza Regionale, Decreto Legge e Ordinanze Ministero Salute: aggiornamenti sulle ZONE

Legislazione

Con Ordinanza Presidenziale n. 36 del 09.3.2021, pubblicata nel BUR n. 35 in pari data, la REGIONE VENETO ha adottato ulteriori disposizioni in materia scolastica, valide dal 09 marzo 2021 al 06 aprile 2021, al fine del contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da virus COVID-19.

Con Decreto Legge n. 30 in data 13 marzo 2021, pubblicato nella G.U. n. 62 in pari data, sono state adottate altre misure urgenti per fronteggiare la diffusione del COVID-19, valide per il periodo dal 15 marzo 2021 al 06 aprile 2021, e sono stati previsti interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena. Tra le varie misure si segnalano le seguenti:

  • la previsione che nelle zone gialle si applicano le misure previste per la zona arancione;
  • viene riconosciuta a Presidenti di Regioni e province autonome la possibilità di applicare le misure previste per la zona rossa al superamento di determinati valori di contagio o al riscontro di altri fattori di rischio;
  • l’applicazione in tutta Italia, ad esclusione della zona bianca, nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021, delle misure previste per la zona rossa.

Con le seguenti Ordinanze il Ministro della Salute ha confermato o spostato le Regioni nelle varie ZONE previste dal D.L. 15/2021 in base a vari parametri:

  • Ordinanze del 12 marzo 2021: tre Ordinanze del Ministro della Salute, pubblicate in G.U. n. 62 del 13.3.2021, efficaci dal 15 al 29 marzo 2021, che confermano la Regione Molise in zona rossa, spostano la regione Puglia dalla zona gialla alla zona rossa, spostano dalla zona arancione alla zona rossa le regioni Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Veneto, sposta la regione Lazio dalla zona gialla alla zona rossa;
  • Ordinanza del 13 marzo 2021: una Ordinanza del Ministro della Salute, pubblicata in G.U. n. 63 in pari data, che sposta per il periodo dal 15 al 29 marzo 2021 dalla zona arancione alla zona rossa la Regione Marche e la provincia autonoma di Trento.

Complessivamente, la ripartizione delle Regioni nelle diverse ZONE alla data del 15 marzo 2021 sarà la seguente:

  • Zona bianca: Sardegna;
  • Zona gialla: //
  • Zona arancione: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Liguria, Provincia Autonoma di Bolzano, Toscana, Umbria, Sicilia, Valle d’Aosta;
  • Zona rossa: Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia autonoma di Trento, Puglia, Veneto. 

Anche il Veneto quindi è in ZONA ROSSA da lunedì 15 marzo 2021 fino a lunedì 29 marzo 2021 compresi e le restrizioni ulteriori rispetto alla zona arancione, come previste dal DPCM 02 marzo 2021, riguardano principalmente:

  • Limiti agli spostamenti (art. 40)
  • Limiti alle attività motorie e sportive (art. 41)
  • Sospensione delle attività dei servizi educativi all’infanzia (età 0-6 anni) e svolgimento esclusivamente in DAD delle attività in tutte le scuole di ogni ordine e grado (art. 43)
  • Sospensione attività commerciali al dettaglio ad esclusione di quelle di vendita di generi alimentari, di edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie, e di quelle indicate nell’allegato 23 al DPCM (art. 45)
  • Sono consentiti i mercati settimanali esclusivamente per vendita di generi alimentari, prodotti florovivaistici e prodotti agricoli (art. 45)
  • Sospensione delle attività inerenti servizi alla persona, ed in particolare di acconciatori, barbieri ed estetiste; sono consentite solo le attività relative ai servizi indicati all’allegato 24 del DPCM e cioè lavanderie e pompe funebri (art. 47). 

Per maggiori dettagli, si rinvia alla lettura dell’Ordinanza regionale, del D.L. 30/2021, del DPCM e relativi allegati 23 e 24,  e delle Ordinanze sopracitate.

Allegati:
DPCM
ALLEGATI 23 E 24 al DPCM
ORDINANZA REGIONALE
DECRETO LEGGE
ORDINANZE MINISTERO SALUTE

Torna agli argomenti



Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana
Via Cal di Breda n. 116 – Treviso
tel. 0422-383338 e 0422/491855 – fax 0422/300022 – www.comunitrevigiani.it – e-mail: info@comunitrevigiani.it