Newsletter servizio Unicoperlimpresa n. 28 in data 26.12.2021

Clicca qui per la versione stampabile e smartphone

Buona consultazione
Gruppo di lavoro Attività Produttive di Centro Studi

Altre categorie

Varie

Promemoria adesione al progetto “UNICO PER L'IMPRESA” anno 2022
Leggi e stampa il documento

Centro Studi Amministrativi MT

Si ricorda che il CENTRO STUDI AMMINISTRATIVI DELLA MARCA TREVIGIANA propone anche per l’anno 2022 l’adesione al Progetto “Unico per l’Impresa”, il cui programma di attività - trasmesso a tutti i Comuni con nota prot. 637 del 09.12.2021 - si caratterizza per le seguenti particolari iniziative:

  1. accesso riservato al sito www.unicoperlimpresa.it, nella sua nuova versione che – rispetto alla precedente – è totalmente riorganizzata nei contenuti;
  2. newsletter quindicinale;
  3. canale whatsapp di aggiornamento, relativamente ai provvedimenti legati all’emergenza Covid-19;
  4. prenotazioni delle Commissioni comunali;
  5. consulto telefonico generale il lunedì pomeriggio e il giovedì pomeriggio;
  6. attività di coordinamento e contatto;
  7. funzionamento del SUAP e accompagnamento verso il Single Digital Gateway;
  8. supporto back office  in materia di "commercio su aree pubbliche";
  9. approfondimenti in materia di "strutture sanitarie";
  10. dossier su varie tematiche;
  11. approfondimenti tematici su emergenza sanitaria per Covid-19;
  12. Incontri autogestiti dal Gruppo di lavoro per le Attività Produttive;
  13. incontri vari di formazione (a pagamento);
  14. possibilità di sottoscrivere un pacchetto aggiuntivo per tre giornate di formazione.

Le quote di adesione al progetto “Unico per l’Impresa” sono rimaste immutate rispetto al 2021, e varranno per un primo profilo utente, come pure rimane immutata l’eventuale quota aggiuntiva per le tre giornate di formazione tecnico-specialistica, al fine di agevolare i Comuni a contenere i costi per usufruire di questi utili servizi. 

Per ogni ulteriore profilo utente, dopo il primo, la quota di adesione dovrà essere maggiorata di euro 150,00 +iva. 

Si invitano tutti i Comuni a confermare ENTRO venerdì 31.12.2021 la propria adesione al progetto comunicandola attraverso il sito www.unicoperlimpresa.it ed inserendo appena possibile la determinazione di impegno di spesa. 

Per ulteriori dettagli si rinvia alla lettura dell’allegata proposta progettuale.


Allegati:
PROPOSTA
NOTA

Commercio aree pubbliche

Varie

Hobbisti - dematerializzazione tesserino
Leggi e stampa il documento

Comune

Il Comune di Venezia, competente anche al rilascio dei tesserini per gli operatori che risiedono fuori regione, in questi mesi ha lavorato ad un progetto, già presentato alla Regione Veneto e all’ANCI Veneto, volto a semplificare, migliorare e informatizzare il procedimento di rilascio dei tesserini per gli hobbisti, che possa supportare anche gli altri Comuni coinvolti nella medesima procedura.

È stato quindi predisposto un piano che consente - nel rispetto di quanto previsto dalla DGRV 2956 del 09/11/2001 - di svolgere il procedimento in modalità telematica dalla presentazione della domanda al rilascio del tesserino fino alla registrazione della presenza degli operatori da parte dei Comuni del Veneto nei quali si svolgono i mercatini dell’antiquariato.

In allegato la nota del Comune di Venezia del 24.12.2021 contenente le prime indicazioni su questa nuova progettualità.


Allegati:
NOTA COMUNE

Commercio fisso

Vendite straordinarie

SALDI DI FINE STAGIONE invernale 2022
Leggi e stampa il documento

Regione

Come riportato nel proprio sito in data 01.12.2021, la REGIONE VENETO ricorda che il periodo delle vendite di fine stagione invernale inizierà mercoledì 05 gennaio 2022 e si concluderà lunedì 28 febbraio 2022.

Si ricorda che sono vietate le vendite promozionali nei 30 giorni precedenti il periodo dei saldi di fine stagione e quindi dal 06 dicembre 2021 al 04 gennaio 2022.

Si consiglia ai Comuni di pubblicizzare nei propri siti il periodo sopracitato per favorire così una adeguata informazione alla cittadinanza.



Altre categorie

Varie

TARIFFARIO Unico Nazionale dei Procedimenti Sanitari e modalità pagamento dal 01 gennaio 2022
Leggi e stampa il documento

Camera di Commercio

La CCIAA di Treviso ha comunicato che nel front office SUAP camerale è stato pubblicato il Tariffario Unico Nazionale dei Procedimenti Sanitari  che entrerà in vigore a partire dal 1 gennaio 2022 a livello Nazionale per i procedimenti sanitari di registrazione e riconoscimento inerenti:

  • gli alimenti  (Notifica sanitaria/trasformazione alimenti) - regolamento CE 852/2004
  • gli stabilimenti che trattano alimenti di origine animale - regolamento CE 853/2004
  • i sottoprodotti di origine animale - regolamento CE 1069/2009
  • i mangimi - regolamento CE 183/2005. 

Fino alla data del 31 dicembre 2021 continuano ad applicarsi le disposizioni e le tariffe di competenza delle Regioni e Province autonome e delle Aziende sanitarie locali di cui al decreto legislativo 19 novembre 2008, n. 194, mentre a partire dal 01 gennaio 2022 si dovranno osservare le seguenti disposizioni e modalità di pagamento:

  • il pagamento verrà effettuato dall’utente con gli strumenti messi a disposizione da ciascuna ASL. 
  • la quota forfettaria di 20 euro dovrà essere pagata contestualmente alla presentazione della pratica SOLO per i procedimenti di registrazione allegando la ricevuta di pagamento alla pratica stessa.
  • per tutti i restanti procedimenti sarà a cura di ciascuna ASL determinare e richiedere il pagamento direttamente all’impresa dopo aver ricevuto l’istanza tramite il SUAP.


MISURE DI CONTRASTO AL COVID-19: principali contenuti dell’Ordinanza della Regione Veneto n. 172 del 17.12.2021 e del D.L. 221 del 24.12.2021
Leggi e stampa il documento

Centro Studi Amministrativi MT

Con i seguenti provvedimenti, adottati dalla REGIONE e dal GOVERNO, sono state previste ulteriori particolari misure per contenere la diffusione dell’epidemia da COVID-19:

A. Ordinanza del Presidente della Regione Veneto n. 172 del 17 dicembre 2021, efficace dal 17 dicembre 2021 al 16 gennaio 2022:

  • viene anticipato l’obbligo dell’uso mascherina anche all’aperto;
  • viene raccomandato l’auto-isolamento domiciliare in caso di sintomatologia respiratoria e/o febbre; l’adozione, da parte delle Amministrazioni locali, di tutte le misure possibili per prevenire gli assembramenti nei luoghi pubblici; l'aerazione frequente degli ambienti chiusi;  la promozione dello smart working in tutti i contesti lavorativi, ove possibile; limitare feste, manifestazioni, eventi pubblici e privati che comportano assembramenti.

B. Decreto Legge n. 221 del 24 dicembre 2021:

  • viene prorogato fino al 31.3.2022 lo stato di emergenza nazionale;
  • dal 01 febbraio 2022 la durata del green pass vaccinale è ridotta da 9 a 6 mesi;
  • obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto e anche in zona bianca;
  • obbligo di indossare le mascherine di tipo Ffp2 su tutti i mezzi di trasporto, in occasione di spettacoli aperti al pubblico che si svolgono all’aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo (e altri locali assimilati) e per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all’aperto. In tutti questi casi è inoltre vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso;
  • obbligo del green pass rafforzato alla ristorazione per il consumo anche al banco; 
  • fino al 31 gennaio 2022 sono vietati gli eventi, le feste e i concerti, comunque denominati, che implichino assembramenti in spazi all’aperto, e sono chiuse le sale da ballo, discoteche e locali assimilati;
  • obbligo di green pass, almeno quello base, ai corsi di formazione privati svolti in presenza.


Interventi legislativi per contrastare il COVID-19 e conseguenti atti esecutivi: trentatreesimo aggiornamento
Leggi e stampa il documento

Centro Studi Amministrativi MT

Si riportano di seguito i provvedimenti più recenti emessi per contrastare il COVID-19, che vengono anche dettagliati nell’allegato ELENCO insieme ai precedenti 362 già indicati nelle precedenti Newsletter:

  1. 21 ottobre 2021: la legge 147, di conversione del Decreto Legge n. 118 del 24 agosto 2021 (testo coordinato in G.U. 254 del 23.10.2021) recante «Misure urgenti in materia di crisi d'impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia»; 
  2. 19 novembre 2021: la legge 165, di conversione del Decreto Legge n. 127 del 21 settembre 2021 (testo coordinato in G.U. 277 del 20.11.2021) recante «Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l'estensione dell'ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening»; 
  3. 26 novembre 2021: il decreto legge 172, pubblicato nella G.U. n. 282 in pari data, con cui sono state approvate “Misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali”;
  4. 26 novembre 2021: l’Ordinanza del Ministro della Salute, pubblicata in G.U. n. 283 del 27.11.2021, che sposta in zona gialla la regione Friuli Venezia Giulia dal 29.11.2021 al 13.12.2021;
  5. 30 novembre 2021: il Dossier della Camera e del Senato della Repubblica, che evidenzia la successione di atti normativi che sono stati adottati a partire dal 2020 ad oggi al fine di contenere l’epidemia da Covid-19, ed illustra in dettaglio i contenuti delle disposizioni del DL 172/2021;
  6. 02 dicembre 2021: l’Ordinanza del Ministro della Salute, pubblicata nella G.U. 290 del 06.12.2021, con cui sono state adottate le nuove LINEE GUIDA PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE E SOCIALI nel testo approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in data 02.12.2021;
  7. 02 dicembre 2021: la Circolare del Ministero dell’Interno prot. 82362, che evidenzia a Prefetti e Regioni le principali novità introdotte con il DL 172/2021;
  8. 03 dicembre 2021: la nota della Prefettura di Treviso n. 88693, con la quale vengono evidenziate alcune disposizioni introdotte con il D.L. 172 del 26.11.2021;
  9. 03 dicembre 2021: l’Ordinanza del Ministro della Salute, pubblicata in G.U. n. 289 del 04.12.2021, che sposta in zona gialla la provincia autonoma di Bolzano dal 06.12.2021 al 20.12.2021;
  10. 03 dicembre 2021: la legge 205, di conversione del Decreto Legge n. 139 del 08 ottobre 2021 (testo coordinato in G.U. 291 del 07.12.2021), recante «Disposizioni urgenti per l'accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, nonché per l'organizzazione di pubbliche  amministrazioni  e  in  materia   di protezione dei dati personali”;
  11. 05 dicembre 2021: la Tabella delle attività consentite, pubblicata dal Governo nel proprio sito, con la quale sono evidenziate le attività e le situazioni non soggette a obbligo di green pass, quelle in cui occorre il “green pass base” e quelle in cui è necessario il “green pass rafforzato”;
  12. 10 dicembre 2021: l’Ordinanza del Ministro della Salute, pubblicata in G.U. n. 294 del 11.12.2021, che sposta in zona gialla la regione Calabria e conferma in tale zona la regione Friuli Venezia Giulia per il periodo dal 13.12.2021 al 27.11.2021;
  13. 17 dicembre 2021: l’Ordinanza n. 172 del Presidente della Regione Veneto, pubblicata nel BUR n. 173 in pari data, con la quale vengono approvate ulteriori disposizioni in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da virus COVID-19;
  14. 17 dicembre 2021: il DPCM, pubblicato in G.U. n. 299 in pari data, con il quale vengono approvate delle “Modifiche al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 17 giugno 2021 in ordine alle disposizioni attuative del decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172”;
  15. 17 dicembre 2021: l’Ordinanza del Ministro della Salute, pubblicata in G.U. n. 300 del 18.12.2021, che sposta in zona gialla le regioni Liguria, Marche, Veneto e la provincia autonoma di Trento dal 20.12.2021 al 03.01.2022 e conferma la collocazione in zona gialla per quest’ultimo periodo della provincia autonoma di Bolzano;
  16. 24 dicembre 2021: l’Ordinanza del Ministro della Salute, pubblicata in G.U. n. 305 in pari data, che rinnova la collocazione in zona gialla delle regioni Friuli Venezia Giulia e Calabria dal 27.12.2021 al 15.01.2022;
  17. 24 dicembre 2021: il Decreto Legge n. 221, pubblicato nella G.U. n. 305 in pari data, con il quale è stato prorogato fino al 31.3.20221 lo stato di emergenza nazionale e sono state adottate ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19.

Per un approfondimento, si rinvia alla lettura dei provvedimenti suindicati, che sono allegati alla presente.


Allegati:
ELENCO PROVVEDIMENTI
PROVVEDIMENTI DA 363 A 379
BUONE PRATICHE: Prontuario principali sanzioni in materia di COVID-19
Leggi e stampa il documento

Altro

Si propone un interessante PRONTUARIO delle principali sanzioni in materia di COVID aggiornato con il D.L. 172/2021, realizzato dal Sovr. Nunzio Corona della Polizia Stradale di Benevento, che ringraziamo per aver autorizzato tale pubblicazione.

Si invita a verificare comunque preventivamente la corrispondenza di quanto riportato nel Prontuario, prima di ogni sua eventuale applicazione.


Allegati:
PRONTUARIO
APERTURA DATI E RIUTILIZZO INFORMAZIONI DEL SETTORE PUBBLICO: pubblicato il decreto attuativo
Leggi e stampa il documento

Legislazione

E’ stato pubblicato in GU il decreto legislativo con il quale si dà attuazione alla direttiva europea 2019/1024 in materia di riutilizzo dei dati e dell’informazione del settore pubblico. 

Parliamo del Decreto Legislativo n. 200 del 08.11.2021 (GU 285 del 30.11.2021), in vigore dal 15 dicembre 2021, che prevede in particolare quanto segue:

  • le pubbliche amministrazioni e gli organismi di diritto pubblico esaminano le richieste di riutilizzo di documenti e rendono disponibili gli stessi entro il termine di trenta giorni dalla richiesta, prorogabile di ulteriori venti giorninel caso in cui le richieste siano numerose o complesse. Di tale proroga è data comunicazione al richiedente entro ventuno giorni dalla richiesta;
  • in caso di decisione positiva, i documenti sono resi disponibili, ove possibile, in forma elettronicae, se necessario, attraverso una licenza;
  • in caso di diniego, il richiedente può esperire i mezzi di tutelaprevisti dall'articolo 25, commi 4 e 5, della legge 7 agosto 1990, n. 241. Degli stessi è data comunicazione al richiedente con il provvedimento di diniego;
  • le pubbliche amministrazioni e gli organismi di diritto pubblico non hanno l'obbligo di adeguare i documenti o di crearne nuovi per soddisfare la richiesta, né l'obbligo di fornire estratti di documenti se ciò comporta difficoltà sproporzionate, che implicano attività eccedenti la semplice manipolazione;
  • il riutilizzo di documenti non è soggetto a condizioni, salvo che tali condizioni non siano obiettive, proporzionate, non discriminatorie e siano giustificate da un pubblico interesse.


Turismo e strutture ricettive

Varie

BUONE PRATICHE: adesione a OGD
Leggi e stampa il documento

Centro Studi Amministrativi MT

Come buona pratica, si riporta una proposta di deliberazione di Consiglio Comunale, relativa all'approvazione dello schema di convenzione per la gestione delle risorse economiche finalizzate allo svolgimento di attività e progetti di sviluppo e promozione per e dell'O.G.D. "Città d'arte e Ville Venete del territorio Trevigiano".

La proposta è particolarmente interessante in quanto ripercorre le tappe normative e ricostruisce la sequenza dei vari provvedimenti che si sono susseguiti dal momento dell'entrata in vigore della L.R. 11/2013 e della nascita dell'O.G.D. "Città d'arte e Ville Venete del territorio Trevigiano".

In allegato sono riportati anche due provvedimenti richiamati nella delibera: la deliberazione di Consiglio Provinciale n. 14/43399 del 21 luglio 2021 e il Protocollo d'intesa per la costituzione dell'O.G.D. "Città d'arte e Ville venete del territorio trevigiano".


Allegati:
DELIBERA PROVINCIALE
PROTOCOLLO DI INTESA
SCHEMA DELIBERA CONSILIARE

Agricoltura

Varie

DISTRETTI DEL CIBO: promemoria bando per domande riconoscimento
Leggi e stampa il documento

Regione

Si ricorda che in data 10 marzo 2021 la REGIONE VENETO ha pubblicato il BANDO per la presentazione di domande di riconoscimento dei DISTRETTI DEL CIBO, con scadenza il 31 dicembre 2022.

Come noto (vedi Newsletter n. 25/2019) l’art. 1, comma 499, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, ha sostituito integralmente, a decorrere dal 1° gennaio 2018, l’art. 13 del decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 228 (Orientamento e modernizzazione del settore agricolo, a norma dell’articolo 7 della legge 5 marzo 2001, n. 57), con l'istituzione dei cosiddetti «distretti del cibo».

I DISTRETTI DEL CIBO sono "sistemi produttivi territoriali caratterizzati da un fattore aggregante rispetto al sistema produttivo agricolo e agroindustriale, funzionali a perseguire lo sviluppo territoriale, la coesione e l'inclusione sociale, favorire l'integrazione di attività caratterizzate da prossimità territoriale, garantire la sicurezza alimentare, diminuire l'impatto ambientale delle produzioni, ridurre lo spreco alimentare e salvaguardare il territorio e il paesaggio rurale attraverso le attività agricole e agroalimentari".

La REGIONE VENETO con DGR n. 1863 del 17.12.2019, modificata con DGR 151 del 19.02.2021, ha individuato le procedure per il riconoscimento dei distretti del cibo, prevedendo varie tipologie di distretto e fornendo indicazioni su finalità, definizioni, ambito operativo, soggetti proponenti e partner, requisiti per il riconoscimento, modalità presentazione alla Regione delle domande di riconoscimento, istruttoria e valutazione domande, modulo di domanda.




A tutti i lettori della NEWSLETTER auguriamo

Buone Feste e Buon Anno 2022

IL GRUPPO DI LAVORO PER LE ATTIVITA' PRODUTTIVE



Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana
Via Cal di Breda n. 116 – Treviso
tel. 0422-383338 e 0422/491855 – fax 0422/300022 – www.comunitrevigiani.it – e-mail: info@comunitrevigiani.it